Risvegli Culturali – Italia – Progetto Cives: primo corso Storico – Letterario su Federico Quercia, rivolto agli Studenti del Liceo Quercia per l’ attribuzione del credito formativo.

Grande interesse ed entusiasmo  ha suscitato il 1°Corso Storico  Letterario su Federico Quercia, svolto ed organizzato da Risvegli Culturali – Progetto Cives di Marcianise.  Il Corso si è svolto presso il Liceo Quercia di Marcianise e presso la Sede di Risvegli Culturali di Via Duomo, 76 di  Marcianise (già casa natale dei Quercia).  L’Apertura del corso è stata fatta dal Preside del Liceo, dott. Diamante Marotta che ha sottolineato che Donato Musone e la prof.ssa Antonia Valoroso dell’Associazione Risvegli Culturali volontariamente svolgono questo lungo periodo di insegnamento; un corso del genere è realizzato per la prima volta  dopo la morte del Grande Letterato Federico Quercia (1899), pertanto invita gli Studenti a farne tesoro. 

Donato Musone  aggiunge che lo scopo principale di  questo progetto “Cives” è quello  di rilanciare principalmente il senso della cittadinanza attiva, attraverso lo studio dei personaggi storici locali e territoriali: questa riappropriazione della conoscenza della propria comunità, sottolinea Musone, è importantissima in quanto, certamente, favorirà quei valori civici che se radicati favoriscono la legalità nel tessuto sociale e il rispetto del proprio ambiente avendone appreso la conoscenza storica e culturale  del territorio. Le prof.sse D’Errico e Rosati , coordinatrici e tutor del Corso,  hanno rilevato l’importanza degli argomenti  trattati, argomenti di alto livello formativo.  Il Corso è iniziato il 26 Marzo è terminato il  9 maggio 2012.

I frequentanti sono stati circa 60 studenti delle classi terze del Liceo che hanno manifestato al Dirigente Scolastico un grande entusiasmo per una storia locale a loro pressoché sconosciuta. Il Programma  è stato il seguente: Presentazione del Corso: Il recupero e la rivisitazione del patrimonio storico e culturale locale e territoriale – La figura di F. Quercia nella commemorazione del 1900 – Storia della Letteratura Italiana compilata da Cesare Cantù, giudizi e considerazione di Federico Quercia, 1865”- I Luoghi della Memoria – Lettura e commento: Opuscolo pubblicato a cura di Paolo Tartaglione nel 1869: Per l’inaugurazione dell’asilo infantile, scuola elementare e biblioteca a Marcianise nel Convento dei Padri Francescani nel  Dicembre 1868 – il  Discorso di Federico Quercia, Filomena Barbera e l’ Epigrafe del Latinista Domenico Musone – La casa natale di Quercia- Riflessioni sull’opera “Del primato che gli italiani hanno nelle lettere” del 1865- Commento e riflessioni sull’opera  L‘Attuale questione di Federico Quercia, 1867.  Alla fine del Corso  gli  studenti hanno consegnato   apprezzati  elaborati  su Federico Quercia e le sue opere; la chiusura  è stata svolta dal vicario del Dirigente prof. Pasquale Delle Curti che ha espresso parole di felicitazione per la riuscita del Corso e riportato la soddisfazione che gli Studenti hanno manifestato ai curatori del Corso. Alcuni ragazzi hanno affermato: <<Dopo  questo Corso svolto sotto la direzione di Donato Musone,  rivedendo alcuni  luoghi, oggi,  sento la  mia Marcianise più mia, nel saper conoscere i luoghi che rappresentano un nostro glorioso passato>>.   Pasquale Delle Curti.

Aggiungi un commento

error: Contenuto protetto!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: