Un Patrio Omaggio a Raffaele Iodice che nel 1906 scrive la prima storia sul Crocifisso di Marcianise.

Raffaele IODICE, Sacerdote, figlio di Domenico e Concetta Maietta, nato a Marcianise il 23.11.1875 e deceduto il 20.11.1965, le sue spoglie riposano nel cimitero comunale.  Sacerdote esemplare e uomo di fede che diede alla stampa alcune pubblicazioni di diversa natura di cui: “Marcianise e il SS. Crocifisso – Cenno storico, indulgenze,    preghiere” Napoli, Stabilimento Tipografico Gennaro Cozzolino 1906.  “In Memoria del Canonico Cantore Michele Musone trapassato nel 28 agosto1913”, Marcianise, Tipografia Giovanni Lasco, 1913.  “S. Venera V. e M. da Acireale (Sicilia) nella leggenda di Marcianise”, Casoria,  TipografiaLa Nascente” 1925.

   

“Canto del popolo in occasione del 50° della Madonna di Lourds”, Marcianise, tipografia Lasco, 1908.  Queste pubblicazioni, si sono rivelate importanti tasselli di conoscenza sulla storialocale sia ecclesiastica che civile, perché hanno fornito importanti anelli di congiunzione per ottenere una conoscenza articolata e chiara sulle vicende di Marcianise, come per esempio le notizie: sulla Parrocchia della Sanità, i suoi fondatori, la chiesetta di Marco Maffei, sul Romitorio di Santa Venera e le date ed eventi storici della prodigiosa immagine del SS.Crocifisso.

Il Sacerdote Raffaele Iodice preoccupato nel  dare alle stampe il suo opuscolo sul SS.Crocifisso, si poneva il problema: “Mi riuscirà, anche in minima parte, di conseguire il mio intento? Io non lo so; penso pertanto che G. Crocifisso, beni­gnissimo sempre, si  contenta  del  poco,  e che, assai più giusto degli uomini, mi  terrà conto dell’ amore che mi move a   parlare, senza guardare alla imperfezione con cui lo faccio.   I miei concittadini, ne son certo, faran­no buon viso a questo scritto, perché  l’amor mio verso la venerata immagine di G. Crocifisso è anche  amor loro, e perché   questo lavoro è anche una significazione del mio amore a tutti nel Signore.” 

Il sacerdote Iodice è riuscito nel suo intento perché, oggi ogni marcianisano può riavere tra le mani il suo opuscolo e ne siamo grati di leggere una “storia autentica di un tempo passato”, scritti che si rilevano preziosi anche per i relativi approfondimenti svolti in questa materia  da  nostri studiosi di storia patria.

Biografia di Raffaele Iodice a cura di Donato Musone riportata nella ristampa dell’opuscolo Marcianise e il SS.Crocifisso.  Marcianise 10 settembre 2011.

Aggiungi un commento

error: Contenuto protetto!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: