Biblioteca Federico Quercia

Una Biblioteca per la Comunità e la Scuola

È una Biblioteca privata a disposizione del pubblico e delle Scuole in particolare di persone veramente interessate a conoscere ed approfondire i temi più diversi, in particolare per la storia locale e territoriale, della cultura e dei valori civici.

Impegno autonomo

È stata costituita in seno all’Associazione Risvegli Culturali il giorno 10 marzo 2011 (ricorrenza della concessione del titolo di città a Marcianise 10 marzo 1872) anche per celebrare degnamente il 150°Anniversario dell’Unità d’Italia. I locali della sede dell’Associazione sono privati, risultano essere il luogo ove nacque il nostro grande Federico Quercia, come indica dalla lapide storica posta sulla facciata dei locali.

La Biblioteca non ha mai ricevuto aiuti economici né dal Comune, Provincia, Regione e Stato. Le spese sono sostenute dal fondatore Donato Musone.

Riconoscimento Istituzionale

In data 9 settembre 2014 è stata riconosciuta dalla Regione Campania ed inserita nel Polo delle Biblioteche Regione Campania e Nazionale.
Con tale provvedimento, la Regione Campania ha ridefinito l’assetto gestionale del Polo regionale SBN della Campania, affidandone la direzione alla struttura regionale competente in materia di promozione e valorizzazione delle biblioteche.
Ha così garantito la continuità operativa del Polo e il rafforzamento delle attività di supporto tecnico e amministrativo a favore delle biblioteche aderenti. 

Nel corso del 2014 sono stati, infatti, avviati specifici atti per il ripristino del servizio integrativo di assistenza e consulenza alla gestione e alla catalogazione. 
Questo percorso istituzionale si inserisce in una visione più ampia di tutela, diffusione e valorizzazione del patrimonio librario, quale bene culturale essenziale per la crescita civile e culturale delle comunità.
hello world!
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram