Donato Musone, appassionato di ricerche storiche legate alla sua città e al territorio, è nato a Marcianise nel 1951. Diplomato – Liceo Socio Pedagogico, Sottufficiale in congedo dell’Aeronautica Militare, è vissuto per ventisei anni a Roma, dove negli anni ‘70 ha aderito a vari movimenti giovanili di associazionismo culturale e di volontariato cattolico, ricoprendo cariche nazionali ed organizzando importanti convegni. Nel suo ambiente di lavoro ha ricevuto più volte l’incarico di docente formatore in materie professionali ed è stato eletto più volte rappresentante di vari organismi per le problematiche d’interesse collettivo.
Nella sua città natale, Marcianise, per circa un decennio (1983-93) ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale, nonché quella di Assessore. Negli anni ‘80 ha recuperato la memoria storica di illustri personaggi locali (in oblio) e di alcuni letterati di fama nazionale.
Ha fatto parte di varie Commissioni Consiliari, divenendo promotore di vari Regolamenti Comunali.
Dal 1994 ha ideato e tuttora dirige il progetto editoriale della Collana Risvegli Culturali.
Le sue pubblicazioni e iniziative hanno riscosso e riscuotono apprezzamenti dal mondo della Cultura e della Scuola, nonché da illustri studiosi e per il suo impegno fattivo Donato Musone ha ricevuto elogi ed apprezzamenti dallo scrittore e storico prof. Giuseppe Galasso.