Il tempo della canapa – Un primato nazionale di canapicoltura

Presentazione del sindaco di Marcianise, Antonello Velardo, per Il tempo della canapa, il nuovo libro di Donato Musone.

È con vivo piacere che scrivo questa breve nota di introduzione all’ultimo lavoro di Donato Musone, appassionato ed infaticabile cultore di storia della nostra Marcianise. Stavolta egli si interessa di un aspetto, l’evoluzione della coltivazione della canapa, che è parte integrante della storia della città. Nessun altro prodotto, neanche il tabacco in tempi più recenti, è stato il simbolo di una comunità come lo è stata per Marcianise la canapa, peraltro in una fase storica e fondamentale, di trapasso tra vecchie e nuove forme organizzative in agricoltura.

La canapa poteva essere la grande occasione di sviluppo della città, anche perché qui furono avviate pur con difficoltà le prime forme di lavorazione industriale che mai però attecchirono in modo forte e convincente. Il rammarico per una grande occasione perduta è più evidente oggi, con gli occhi del dopo, mentre con non poche difficoltà si cerca di recuperare la coltivazione di un prodotto che ha una propria straordinaria potenzialità. La canapa, ovvero il mancato sviluppo della sua coltivazione, è la dimostrazione di ciò che poteva essere questa città e non lo è stato; per un pubblico amministratore, oggi, rappresenta una grande lezione per non ripetere errori antichi mentre si prova ad immaginare un nuovo ruolo e un nuovo posizionamento della città nel panorama provinciale e regionale.

Ha un forte valore pedagogico questo libro di Musone, perché ci racconta il primato nazionale di Marcianise nella canapicoltura, ma ci traccia anche tutta la parabola discendente successiva, fino alla totale scomparsa del prodotto e all’eliminazione di un amplissimo segmento dell’economia cittadina. Il valore pedagogico è ancora più chiaro perché la discesa fu repentina e rovinosa e non dipese dalle forze in loco, ma da decisioni improvvide prese altrove. Ciò a conferma che una comunità deve sapere difendere i propri valori e le proprie ricchezze e deve poter essere protagonista delle proprie dinamiche economiche; deve sapersi adeguare alle novità e deve trarre dalle avversità gli elementi positivi per proseguire sulla strada dello sviluppo.

Proprio in ragione di ciò, pur a distanza di tanti anni, si può ripartire: la canapa rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio e noi abbiamo l’obbligo di cogliere le occasioni nuove che ci vengono offerte, senza alcun indugio.

Il libro di Musone è perciò l’occasione per una riflessione più approfondita, non sullo ieri ma sul domani. Il racconto del passato – ne sono sempre più convinto – deve illuminare il presente e deve fornirci gli strumenti necessari per decodificare il futuro. Il lavoro certosino fatto dall’autore ci restituisce uno spaccato straordinario, a tratti inedito, quasi sempre commovente, di una Marcianise che seppe essere comunità, ma che mancò la sfida di essere comunità vincente.

Ringrazio molto Musone per averci fornito elementi inediti e dati preziosi, elencando nomi e personaggi altrimenti destinati all’oblio; lo ringrazio per questo lavoro e per tutto quanto ha fatto e sta facendo nella ricerca storica locale, ponendosi – lui e gli altri ricercatori come lui quale riferimento per le nuove generazioni. La coltivazione della memoria è un dovere di ogni società che mira ad essere comunità. E Marcianise è comunità, una comunità viva ed orgogliosa.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI
cheap Jerseys wholesale nfl jerseys Wholesale Jerseys From China wholesale nfl jerseys wholesale jerseys cheap oakleys wholesale cheap nfl jerseys cheap jerseys Cheap Jerseys China fake oakleys fake ray ban sunglasses cheap gucci replica cheap oakleys discount ray ban sunglasses fake oakleys replica oakleys fake cheap ray bans wholesale cheap jerseys cheap gucci replica wholesale jerseys shop cheap fake watch sale replica oakleys replica gucci red bottom shoes cheap jerseys cheap oakleys fake oakleys cheap replica oakleys cheap replica oakleys fake oakleys replica oakleys cheap oakleys wholesale cheap oakleys outlet
error: Contenuto protetto. Contattare l\'autore per chiedere il permesso di pubblicazione.

Send this to a friend