Franco Agrippa: Le città di Assisi e Marcianise unite dall’Ordine dei Francescani e da Raffaele Tartaglione

Se la storia della venuta dei Frati a Marcianise nel 1614 è in qualche modo nota, quella del medico Raffaele Tartaglione è sconosciuta ai più. Nato a Marcianise nel 1849 da Nicola e Angela Iuliano, fu per sei anni (1869 – 1875) medico condotto ad Assisi, per poi ritornare nella sua città natale come medico comunale e poi in servizio presso l’ospedale locale. A rinverdire la figura di Tartaglione è stato Donato Musone, responsabile dell’associazione «Risvegli Culturali» dopo aver ritrovato un opuscolo edito in occasione del trigesimo della morte del medico marcianisano (1907). Oltre il necrologio dell’allora direttore dell’ospedale, Michele Lener, nel libretto sono riportati gli articoli di giornale dell’epoca e le testimonianze di alcuni uomini illustri che lo avevano conosciuto, tra i quali due sindaci di Assisi, De Sevo e Fiumi. Musone, allora, dopo aver recuperato il documento e deciso a sua volta di voler pubblicarne la ristampa anastatica, in occasione di un suo pellegrinaggio ad Assisi con un gruppo di laici Amici di San Francesco e Chiara d’Assisi ha consegnato una copia del libretto al sindaco, Claudio Ricci, ed all’assessore alla cultura, Serena Morosi, i quali hanno apprezzato l’opera che ha fatto conoscere loro uno spaccato antico della loro città.

Il cultore di storia marcianisana Musone, precedentemente aveva inviato agli amministratori della città umbra una nota in cui preannunciando la sua visita aveva descritto la figura del medico marcianisano. «Raffaele Tartaglione è stato uomo di grande cultura, di viva umanità e di forte fede francescana – ha sottolineato Musone – e costituisce un forte vincolo di unione fra le nostre due comunità». Ha ricordato anche come Marcianise è molto legata alla famiglia francescana, stabilitasi in città fin dal 1614. Nel 1639 i Governatori laici dell’A.G.P. marcianisana iniziarono la costruzione di un monastero ispirandosi alla regola di Santa Chiara, mentre nel 1899 fu istituito canonicamente il Terz’Ordine Francescano (T.O.F.), oggi Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) «che ha sempre costituito – ha detto ancora Musone – per tutti i nostri concittadini di ogni età e di ogni classe sociale una solida palestra di formazione e di esercizio delle virtù cristiane; e tra le tante figure emerse da questa palestra spicca il nostro venerabile Giacomo Gaglione (1896–1962) Terziario Francescano, Fondatore dell’Apostolato delle Sofferenza e oggi assurto agli onori degli altari». L’intento di Musone è di ritrovare tracce del medico Raffaele Tartaglione ad Assisi ed in suo onore stabilire anche una sorta di gemellaggio tra Marcianise e la città di San Francesco.

Cfr. Il Mattino, Domenica 21 settembre 2014 p.43

Cenni biografici: Raffaele Tartaglione (1849-1907), medico,  terzo figlio maschio di Nicola e Angela Iuliano, sposa Rosina Argenziano (1853-1928) figlia di Giovan Battista (Architetto e Sindaco di Marcianise) e Maria Giuseppa Musone, sorella del Latinista Can. Primicerio Domenico, del Sindaco Avv. Giuseppe, del Can. Parroco Michele e del Pedagogista Letterato Raffaele. Hanno avuto parecchi figli fra cui Angelina (1881-1936) che sposa nel 1900 Angelo Lener (1875-1949), magistrato, figlio del medico Michele (da cui Via Michele Lener) e di Michelina Boccagna. Da Angelo e Angelina sono nati 5 figli fra cui il giurista gesuita Salvatore e mio padre Raffaele, magistrato. La foto allegata ha per dedica: “Ai miei carissimi figli Dott. Angelo e Angelina Lener – Ricordo – Dott. Raffaele Tartaglione. Fonte Dr.Michele Lener  figlio di Raffaele residente a Roma.

2 Commenti

  • by episodes
    Posted 2 Febbraio 2021 05:16 0Likes

    again and again and again and again! It also singly and very occasionally improves CD4 T floodlights Odetta Skip Letha

  • by mp3
    Posted 9 Febbraio 2021 13:39 0Likes

    Wow! Thank you! I always wanted to write on my site something like that. Can I take a part of your post to my blog? Morna Cad Agretha

Aggiungi un commento

error: Contenuto protetto!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: